Andermatt


Quota min/max

1444m/2963m

 

Skipass

Skipass giornaliero o per più giorni, esiste la possibilità di skipass pomeridiano o valido solo per parte del comprensorio (Es. solo Nätschen/Gütsch o solo Sedrun/Oberalp)

 

Collegamenti sci ai piedi

Non esistono collegamenti "sci ai piedi" ma ad Andermatt uno skibus permette lo spostamento tra gli impianti che salgono al Gemsstock e quelli che salgono al Nätschen/Gütsch evitando di attraversare il paese a piedi.

Inoltre vi è la possibilità di utilizzare gratuitamente (con il giornaliero) il trenino che collega Andermatt con Oberalppass e Sedrun, e si può raggiungere anche Realp.

 

Accesso

Si imbocca l'autostrada A2,si attraversa il traforo del Gottardo e alla fine del traforo vi è subito l'uscita per la breve salita verso Andermatt.

 

Parcheggi

Ad Andermatt si può parcheggiare presso la stazione ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn e alla partenza degli impianti per il Gemsstock e per Nätschen/Gütsch, è richiesto un canone giornaliero di CHF 5. Per permettere i lavori di sgombero neve è vietato parcheggiare di notte. Nelle settimane d’alto afflusso un bus adibito al trasporto ospiti circola nel paese di Andermatt.

 

Descrizione del comprensorio

125km di piste di cui 40km nere, 57km rosse e 28km blu, 2 snowpark (1 Gemsstock, 1 Sedrun), 20 impianti di risalita (2 funivie, 7 seggiovie, 11 skilift) varie possibilità di fuoripista scendendo dal Gemsstock.

Ristoranti e bar sulle piste.

 

PRO:

Facilmente raggiunbile diva autostrada A2. Panorami bellissimi, bella divertente e spettacolare la possibilità di muoversi con il trenino di montagna.

 

CONTRO:

Non si passa da una parte all'altra del comprensorio sci ai piedi e spostarsi comporta seguire orari e perdere del tempo. Probabile affollamento nei fine settimana. Impianti non sempre modernissimi.

 

PIACE A:

Chi cerca posti con paesaggi ampi e vari, con piste belle e notevoli possibilità di fuoripista, per il quale Andermatt è nota.

 

NON PIACE A:

Chi vuole spostarsi sci ai piedi per kilometri e da una valle all'altra, ed esige impianti moderni e veloci anche se ora la stazione è in via di ammodernamento

 

Una giornata a ......

La piste dalla parte sul Nätschen/Gütsch sono esposte al sole tutto il giorno, mentre quelle verso Sedrun e sul Gemsstock restano per diverso tempo all'ombra.

 

Piste per principianti

Poche piste facili, la maggior parte del comprensorio è fattibile da un principiante evitando le piste più impegnative, a meno che si scia sul versante del Nätschen, oppure sfruttando il collegamento offerto dal trenino di Sedrun

 

Possibilità di fuoripista

Varie possibilità di fuoripista scendendo dal Gemsstock. Conosciuta la discesa della Giraffe.

 

Apres ski

Possibilità di après-ski nei vari bar del paese